Incontrarsi, innamorarsi, formare una coppia. La vita di coppia è un’avventura in continuo cambiamento tra paure, desideri e sogni (potenziali, realizzati o infranti).

La relazione di coppia tende a cambiare ed evolvere nel tempo. Dal primo incontro, passando per la formazione della coppia vera e propria, i sentimenti che legano due individui sono in continua mutazione.

Con il consolidarsi del legame, la relazione fra due partners diventa più solida e questo può essere il momento in cui il rapporto evolve e lascia spazio ad una progettazione di vita condivisa. Al tempo stesso si inizia a vedere ciò che ci allontana dall’altro. La delusione delle aspettative riposte ad un livello ideale sul partner, può far sorgere dei dubbi sulla possibilità di continuare un rapporto che è diverso da quello che avevamo immaginato. I successivi passaggi della vita di coppia, ad esempio la scelta di vivere insieme, il matrimonio o la nascita dei figli, sono ulteriori tappe nella costruzione del noi, ma anche momenti critici nei quali i due partner hanno bisogno di ritrovarsi e di trovare insieme sempre nuovi equilibri.

La gestione dei conflitti o della crisi all’interno dello spazio terapeutico può aiutare a ritrovare la serenità e un futuro condiviso.

Le coppie di persone dello stesso sesso possono inoltre incontrare difficoltà specifiche delle relazioni con il/la partner e nella costruzione della propria realtà di coppia.

La terapia di coppia aiuta a trovare risposte ad alcune domande tra cui:

– Come può la coppia sopravvivere e confrontarsi con la famiglia di origine, i genitori, gli ex partners o gli ex mariti/mogli e figli?
– Come muoversi nella gestione della visibilità pubblica?
– Quali sono i bisogni, i desideri e le traiettorie percorribili ?

La terapia aiuta la coppia a trovare soluzioni condivise sul:

  • come proteggere la relazione di coppia e tenere conto delle esigenze dei partners, delineamento di confini per evitare le invasioni;
  • come riconoscere e gestire i conflitti prodotti da esperienze, aspettative, provenienze e contesti diversi tra loro
  • come mantenere vivo il desiderio, l’unità e realizzare insieme i propri sogni, anche dopo la nascita dei figli
  • come attivare le risorse personali e di coppia per fronteggiare le difficoltà prodotte eventi specifici
  • quali strategie aiutano possono essere adottate da coppie che vivono all’interno di sistemi familiari complessi (es. le famiglie ricostituite)